Il settore Food & Beverage sta attraversando una profonda trasformazione, guidata da cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, innovazioni tecnologiche e sfide globali come la sostenibilità. I principali trend del settore con un focus sull’integrazione dell’ICT riguardano in primis la Trasformazione digitale.
L’integrazione delle tecnologie ICT sta ridefinendo le operazioni e l’esperienza dei consumatori. Il mercato degli elettrodomestici da cucina smart, valutato a 18,75 miliardi di dollari, sta crescendo rapidamente e l’Automazione e l’IA sono tecnologie a disposizione di tutti con robot per la preparazione del cibo e chatbot alimentati dall’intelligenza artificiale per interazioni personalizzate.
Di centrale importanza la Sostenibilità e le pratiche eco-consapevoli; i consumatori danno sempre più importanza a prodotti e processi rispettosi dell’ambiente riguarda ad esempio il packaging sostenibile, per cui i brand investono in materiali biodegradabili e riutilizzabili per rispondere alle richieste di confezioni eco-friendly, l’agricoltura rigenerativa con pratiche volte alla riduzione del consumo idrico e la protezione degli ecosistemi naturali stanno guadagnando terreno, poiché i consumatori scelgono alimenti che riflettono i loro valori ambientali.
Le Strategie omnichannel sono esplose dopo la pandemia, che ha accelerato l’adozione di modelli ibridi che combinano interazioni fisiche e digitali con chioschi self-service e ordini online, Cucine virtuali con modelli di ghost kitchen e solo delivery stanno emergendo come soluzioni economicamente vantaggiose per rispondere alla crescente domanda di cibo “on-the-go”.
Tra le nostre principali referenze si trovano player internazionali del settore che da più di 20 anni hanno affidato a Trilog la gestione dei loro sistemi SAP. La competenza maturata ci permette di supportare i clienti nelle loro sfide quotidiane e la conoscenza delle practice di settore supporta e facilita l’innovazione e la digitalizzazione dei processi lungo tutta la filiera.
Sfide principali
0%
Step
01/4
Sicurezza alimentare:
garantire la qualità lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Gestione dei prodotti freschi:
ottimizzare i tempi di consegna per ridurre sprechi e perdite.
Tracciabilità:
risalire rapidamente all’origine dei prodotti in caso di necessità.
Adattamento alle preferenze:
rispondere rapidamente alle nuove tendenze di mercato (es. prodotti biologici, vegani, ecc.).
Soluzioni SAP per Food & Beverage
SAP S/4HANA:
per una gestione centralizzata dei processi di produzione, distribuzione e vendita.
SAP Product Lifecycle Management (PLM):
per ottimizzare lo sviluppo dei prodotti e garantirne la conformità.
SAP Global Batch Traceability:
per una tracciabilità completa dei lotti.